THE INN

Ho deciso di iniziare un nuovo scenico in cui userò prevalentemente, per la prima volta, la tecnica del mattone su mattone. Questi non verranno, quindi, incisi direttamente sul polistirene, ma incollati uno sull'altro, a dare più realismo alla costruzione (o almeno è quello che spero).

Partirò da un'idea di base del progetto, e come per tutte le altre mie costruzioni, modificherò e aggiungerò elementi in corso d'opera.


DON'T TRY AT HOME!!!!



Ogni volta che si comincia un nuovo scenico andrebbe perso del tempo per realizzare un progetto che ne descriva, quantomeno, l'aspetto finale! Ma per una strana e indecifrabile forma-mentis che mi caratterizza, io ho sempre preferito adottare la tecnica "running on the fly"! Inefficiente da un punto di vista dei tempi, ma che lascia un ampio spazio alla creatività! E poi io sono fatto così! :)

L'idea di partenza è di realizzare una taverna in stile fantasy, magari con qualche "iniezione" di horror! :O Ho in mente anche due piani: il piano terra sarà realizzato in mattoni, mentre il piano superiore, sarà in graticcio! Le dimensioni saranno quelle relative alla libreria ove la esporrò (l'ingresso di casa mia!). Quantomeno per quanto riguarda la larghezza che è di 40cm. Non ho ancora in mente quale nome dare allo scenico...per ora lo chiamerò THE INN (La Locanda). Vedremo se più in là mi verrà in mente qualcosa di diverso....

Dopo le dovute premesse, è ora di iniziare!

Project Start

Come prima cosa definisco la base su cui poggierà lo scenico. Questo mi permette di avere un'idea dell'area di occupazione massima dello scenico, compresi eventuali oggetti di abbellimento.


 Le dimensioni della base sono di 60 x 40. Su questa poserò le 4 mura perimetrali della locanda. La base è composta da una lastra di polistirene estruso da 4cm di spessore, mentre per la lavorazione utilizzo lastre da 2cm. Purtroppo questo è lo spessore minimo che sono riuscito a trovare....a meno ho trovato solamente polistirene espanso che, però, per la parte superiore in graticcio non va proprio bene!
La parete frontale e quella posteriore sono lunghe 25cm. Le due pareti laterali, invece, sono di 30cm. L'altezza del piano terra è di 12cm. Taglio a misura le pareti ed aiutandomi con degli stuzzicadenti le fisso alla base.




Comincio a focalizzarmi sulla parte frontale: l'idea è di avere un portone sulla destra e delle finestre sulla sinistra. Ai lati del portone sfoggeranno due travi in legno che avranno un'aggiunta orizzontale, al quale saranno appese due lanterne. Inoltre, mi piacerebbe, per caratterizzare ancora di più il modello, fare le giunzioni sui muri con pietre maggiori rispetto ai mattoni con cui verrà realizzato l'intero perimetro. In foto, la parete con uno schizzo di quanto detto:


Per oggi è tutto, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

THE INN - Versione pre pittura

La Taverna dei Dannati è finalmente completa! Ci sono voluti circa 3 mesi, diverse sere passate a tagliare, incidere ed incollare polistire...